Il volume propone testi rappresentativi della tradizione mitologica e fiabesca del mondo occidentale, seguiti da un classico della letteratura per ragazzi: Robin Hood.
Il lettore vi ritroverà i miti classici con i quali sono stati spiegati l’origine del mondo e d’Europa, ma anche i vizi e le virtù che caratterizzano le pulsioni più profonde dell’animo umano, riproposti con un linguaggio moderno, chiaro e coinvolgente.
Nella sezione dedicata alle fiabe è presente una selezione che consente di seguire le linee evolutive del genere, dai classici di Andersen e dei fratelli Grimm alle fiabe ottocentesche di Collodi, fino alla più recente produzione di Gianni Rodari e alle riscritture effettuate da Italo Calvino negli anni Novanta.
Infine, Robin Hood, riproposto nella versione di Alexandre Dumas con opportune riduzioni e necessari adattamenti, consente ai giovani lettori di confrontarsi anche con la narrazione, più ampia e articolata, di un classico della letteratura per gli adolescenti.
L’apparato didattico presenta un Laboratorio accurato e articolato. In particolare, esso è costituito di schede operative che accompagnano il giovane studente nella comprensione dei nuclei concettuali più significativi del racconto (La comprensione del testo); nell’osservazione delle tecniche fondamentali della narrazione (L’analisi del testo); in una serie di osservazioni linguistico-lessicali (Il mondo delle parole). Infine, sono stati offerti anche spunti di riflessione da sviluppare in forma orale oppure scritta, non disgiunti da proposte per una elaborazione creativa più libera e personale (Discussione e produzione creativa).
Gli esercizi delle schede operative, siano essi di comprensione e analisi del testo o di osservazioni linguistiche, nelle varie tipologie, strutturate e semistrutturate, sono tutti conformi alle indicazioni contenute nel “Quadro di riferimento della prova di Italiano” predisposto dall’INVALSI.