Un gruppo di ragazzini, armato delle migliori intenzioni, ha deciso di dedicarsi alla salvaguardia del Pianeta, partendo dalle piccole cose. Mattia, che con il suo papà ha fondato un’associazione che cerca di coinvolgere le persone nella raccolta della plastica ai fini del riciclo, ha deciso di organizzare un evento sulla spiaggia del suo quartiere. Si tratta di un gioco di gruppo “Diventa esploratore e Recupera la Plastica”. Ad aiutarlo ci penserà dapprima Giada, una delle sue migliori amiche, vegetariana da sempre; quindi le gemelle Alessandra e Lucrezia, tirate dentro la storia solo perché la prima è innamorata persa di Mattia. A loro, strada facendo, si aggiungeranno Davide, un calciatore semiprofessionista, che vorrebbe studiare e lasciar perdere lo sport; Andrea, un barista che fa uso smodato di patatine fritte e carne, che si rifiuta di servire acqua di fonte, e non fa la raccolta differenziata nel suo bar; la mamma delle gemelle che ha deciso di voler fondare, nell’istituto delle figlie, un giornalino scolastico che diventi organo di divulgazione delle battaglie per il pianeta; e, infine, Luca, un ragazzino affetto da disturbo dello spettro autistico, che si rivelerà fondamentale nella storia.
Una storia di amicizia e amore, di calcio, ma anche di passione e di lotta, in cui il passato e il presente si intrecciano per insegnare, attraverso innumerevoli colpi di scena, quanto sia facile essere migliori, semplicemente volendo.
Ogni capitolo è seguito da Proposte di lavoro finalizzate alla comprensione del testo, alla riflessione sul lessico e allo sviluppo delle capacità rielaborazione e produzione scritta.
Completano il volume quattro schede di approfondimento su argomenti suggeriti dalla narrazione (la tutela dell’ambiente, la raccolta differenziata e lo smaltimento dei rifiuti, l’importanza dell’ascolto e del dialogo, come scrivere un buon articolo di giornale), che forniscono agli allievi informazioni sugli argomenti proposti, ma anche spunti per ulteriori ricerche.
Sarà un successo!
10,00€
Ragazzi pronti a difendere l’ambiente
Scheda del libro:
Autore: Federica Flocco
Pagine: 200
ISBN 978-88-94932-18-8
Classi 2ª – 3ª
Categorie: Ellepiesse Edizioni, italiano narrativa