PLANETA ESPAÑA, testo di civiltà e cultura spagnola, è caratterizzato dalla ricchezza e dall’attualità dei contenuti. Nasce con l’obiettivo di suscitare interesse negli alunni attraverso la proposta di tematiche molto vicine al loro vissuto e ai loro interessi, e ad avvicinarli alle differenti culture: spagnola e ispano-americana.
Il volume, che si apre con una breve presentazione – una sorta di carta d’identità della Spagna, è articolato in otto Unità didattiche.
L’Unidad 1 approfondisce il sistema educativo spagnolo e le differenze con il nostro sistema scolastico. Le problematiche e le esperienze del mondo adolescenziale (le dipendenze dall’alcol e dalla droga, il ruolo di Internet e delle reti sociali più in voga negli ultimi tempi, la musica e i fumetti) sono aff rontate nell’Unidad 2.
Il sistema sanitario spagnolo, con un’attenzione particolare ai cambiamenti e alle conseguenze psicologiche e fisiche determinate dalla pandemia del Covid-19, e le abitudini alimentari sono approfondite nell’Unidad 3. La vita quotidiana (dai mezzi di comunicazione di massa al cinema, dalla moda allo sport) sono trattate nell’Unidad 4.
Uno sguardo viene poi dedicato all’analisi del territorio geografico della Spagna con un’ampia visione delle comunità autonome con le rispettive feste e celebrazioni (Unidad 5), ma non manca un’approfondita e analoga informazione dei Paesi ispano parlanti (Unidad 8).
Anche la parte storica (Unidad 6) e quella dedicata alla letteratura e alle arti fi gurative (Unidad 7) sono trattate in modo particolareggiato, con riferimenti puntuali fi no ai giorni nostri.