LET’S START!
La prova INVALSI d’Inglese per la Secondaria di Primo Grado La prova Invalsi di Inglese si focalizza sull’aspetto comunicativo della lingua e accerta i livelli A1 e A2 del QCER. Attualmente la prova si compone di due parti: reading e listening.
WHAT – Caratteristiche
- È una prova bilivello (A1 e A2).
- È indirizzata a tutti gli allievi della III secondaria di primo grado.
- È attualmente composta da due parti per accertare la comprensione della lettura (reading) e dell’ascolto (listening);.
- È computer based (CBT).
- Per gli allievi disabili e con DSA saranno previste misure compensative (tempo aggiuntivo) e dispensative (dell’intera prova o di una delle due parti).
- La durata è attualmente di 45 minuti per il reading e 30 minuti per il listening (la durata può comunque variare da studente a studente).
Reading (Parte 1)
- La prova è formata da 3-4 compiti (task) per livello. Ogni task è costituito da un testo di massimo 110 parole (A1) o 220 parole (A2) associato a domande di comprensione.
- Sono possibili diverse tipologie di domande: risposta multipla, risposta aperta breve (max 4 parole), vero/falso/ non fornito, a collegamento.
- Due tipologie: lettura veloce selettiva (quick selective reading); lettura attenta (careful reading).
- Durata complessiva del reading: 45 minuti.
Listening (Parte 2)
- La prova è costituita da 3-4 compiti (task) per livello. Ogni task è formato da un brano in inglese (livello A1 o A2) della durata massima di 2 minuti con un numero di quesiti che varia da 3 a 8 domande per accertare la comprensione.
- Due tipologie: ascolto veloce selettivo (quick selective listening); ascolto attento (careful listening).
- I brani proposti sono autentici e riconducibili ai livelli QCER e solitamente consistono in un monologo o in un dialogo tra 2 o massimo 3 persone della durata massima di due minuti, oppure in una sequenza di piccoli monologhi di pochi secondi con speaker diversi.
- Sono possibili diverse tipologie di domande: risposta multipla, risposta aperta breve (max 4 parole), a collegamento.
- Ogni singolo task è strutturato in questo modo:
– una fase di ascolto e lettura delle istruzioni;
– pausa di 20 secondi in cui l’allievo visiona le domande;
– primo ascolto;
– 5 secondi di pausa;
– secondo ascolto;
– 20 secondi per il completamento della verifica.
- Durata complessiva del listening: 30 minuti.
HOW – Come sarà organizzato
- Ogni task (reading e listening) è accompagnato da istruzioni standardizzate formulate in inglese con una terminologia e una modalità corrispondenti ai livelli A1-A2.
- La prova non viene svolta simultaneamente per tutti gli allievi.
- La prova è diversa per ciascun allievo (estrazione di domande da un ampio repertorio di item mantenendo uguale difficoltà e struttura).
- A livello di singolo allievo la somministrazione delle 3 prove Invalsi (Italiano, Matematica e Inglese) può avvenire in tre giorni distinti (soluzione consigliata), in due giorni o in una sola giornata.
- La correzione delle prove è totalmente centralizzata e non è richiesto alcun intervento da parte dei docenti.
- La trasmissione dei dati all’INVALSI è automatica (senza intervento da parte del personale della scuola) e contestuale (alla chiusura della prova da parte dello studente o all’esaurimento del tempo massimo).
- Gli esiti confluiranno nella certificazione delle competenze (4 livelli per il reading, 4 livelli per il listening) secondo i criteri dell’art 9 del D. Lgs. (62/2017 e dell’art. 4 del D.M. 742/2017).
Materiale multimediale
| ESERCIZI INTERATTIVI
vai alle risorse on line