Il libro propone la trasposizione narrativa della più grande opera poetica della letteratura italiana, così da consentire anche ai giovanissimi lettori delle nostre scuole di seguire Dante nel suo meraviglioso viaggio, che è anche un viaggio nell’animo dell’uomo di ogni tempo ed una rassegna degli elementi costitutivi della civiltà del Trecento in Italia.
Il racconto non mancherà di appassionare i giovani lettori: per il carattere davvero straordinario delle vicende narrate, per la ricchezza di personaggi dalle forti passioni, per la fervida immaginazione del nostro più grande poeta. La narrazione riprende fedelmente il viaggio nell’Inferno, nel Purgatorio e nel Paradiso, raccontato dal poema dantesco, ricorrendo ad un linguaggio sempre chiaro e scorrevole, facilmente comprensibile, e che tuttavia non si discosta più di tanto dall’espressione dantesca.
Sono proposti anche alcuni dei più noti brani della Divina Commedia, allo scopo di avvicinare i giovani lettori, con l’ausilio di un’opportuna parafrasi a fronte, alla lettura diretta dei versi più belli. Corredano il racconto alcune interessanti rubriche, tra le quali la descrizione dei personaggi incontrati da Dante nel suo fantastico viaggio; la legge del contrappasso, per evidenziare il rapporto tra colpa e pena eterna; c’era una volta, al tempo di Dante, per favorire la necessaria contestualizzazione storica; attualizziamo la Divina Commedia, per guidare i lettori alla scoperta di nessi e correlazioni, anche sorprendenti, con il nostro tempo. In appendice un divertente gioco per stimolare l’immaginazione: la punizione di tipici reati della modernità (l’inquinamento ambientale, la speculazione edilizia, l’evasione fiscale, ecc.) nell’aldilà dantesco. Le immagini tratte dalle suggestive incisioni di Gustave Doré intervallano i capitoli del racconto, mentre le proposte di lavoro offrono all’iniziativa didattica la possibilità di una puntuale verifica della comprensione del testo ed un’ampia scelta di esercitazioni sul lessico e di spunti di riflessione per la produzione scritta.
Materiale per l’insegnante:
Materiale multimediale
Riassunto delle tre cantiche e testo completo della Divina Commedia