Tom Sawyer è un ragazzo sveglio ed intraprendente, leale e simpaticamente anticonformista, che crede nell’amicizia ed ama la libertà, quella libertà che è nei sogni dei ragazzi di ogni tempo e paese.
Tom si sente attratto dalla natura e dalla vita all’aria aperta, dagli orizzonti infiniti ed anche dal mistero: con i suoi amici vive avventure sia divertenti sia drammatiche, diventando involontario testimone di un assassinio e contribuendo con la sua decisiva testimonianza a scagionare l’innocente che ne era stato incolpato, cercando tesori nascosti dai pirati e scoprendone infine uno per davvero. Così lui ed i suoi amici saranno catapultati al centro dell’attenzione dell’intera cittadina di St. Petersburg.
Il romanzo, capolavoro di Mark Twain, si lascia apprezzare per l’umorismo, il gusto dell’avventura e dagli improvvisi colpi di scena, lo stile piano e scorrevole, che ne rendono la lettura piacevole ed anche divertente.
Ambientato nel Missouri nella prima metà dell’Ottocento, il romanzo propone anche un quadro fedele delle contraddizioni della società americana all’epoca della colonizzazione, con le sue tradizioni, le sue usanze ed anche il suo razzismo.
Interessanti schede di approfondimento (sull’amicizia, sul rispetto della natura, sul razzismo, ecc.) invitano opportunamente a riflettere sulle tematiche suggerite dal romanzo e ad attualizzarle, mentre le proposte di lavoro, che intervallano i capitoli, consentono di saggiare la comprensione del testo, stimolano le osservazioni sul lessico e suggeriscono spunti di riflessione per l’eventuale produzione scritta.