Le quattordici novelle presenti nel volume sono state scelte, tenendo conto dei giovani lettori cui sono destinate, tra le più famose del Decameron, ma anche tra quelle meno note. Pur nel rispetto del testo originale, la narrazione della “cornice” è stata romanzata e liberamente interpretata, e lo stesso linguaggio delle novelle è stato reso più comprensibile rispetto all’italiano medievale.
La sezione Ieri ed oggi, che segue ogni testo, completa il bagaglio di conoscenze sull’epoca del Boccaccio e mette a confronto usi, costumi, conoscenze e cultura nel Trecento e nell’epoca attuale, per avvicinare i giovani alla storia, mostrando quanto del passato sia rimasto e si rifletta sul presente.
Diverse novelle, inoltre, sono seguite da ulteriori approfondimenti riguardanti usi, leggende, credenze e notizie storiche, desunte dal testo del capolavoro di Boccaccio e riprese da autori e giornalisti contemporanei con lo scopo di creare quegli agganci culturali che abituino gli allievi a “collegare” le conoscenze acquisite.
Un ricco apparato didattico segue ciascuna novella con rubriche destinate alla comprensione del testo e alle osservazioni sul lessico; alla riflessione, per soffermarsi sulle tematiche trattate, riflettendo su di esse e attualizzandole, anche in una discussione con i compagni e i docenti; alla produzione scritta, con l’ invito a creare, dopo la riflessione, un testo personale e originale o a ricercare, tramite gli spunti offerti, notizie più approfondite sui temi proposti.