L’Odissea è il racconto dello straordinario viaggio di Odisseo, (Ulisse, secondo la tradizione latina), l’uomo multiforme, famoso per intelligenza e astuzia. Egli è l’eroe tanto leale nei rapporti di amicizia quanto implacabile nell’ordire perfidi inganni a danno dei nemici.
Tutto in lui è grande: il desiderio struggente per il ritorno a Itaca, sua patria, la nostalgia fortissima che la lontananza dagli affetti familiari gli provoca, e, nello stesso tempo, la smisurata ambizione di conoscere e di avventurarsi alla scoperta dell’ignoto, unita alla sua capacità di riflettere e di agire di conseguenza. Si tratta di un viaggio eccezionale, a dir poco sorprendente, quello che lo vede protagonista all’indomani della caduta di Troia, avvenuta proprio in virtù del suo famosissimo inganno. La narrazione, poi, è arricchita dalle illustrazioni del disegnatore e scultore inglese John Flaxman.
Nell’articolata Introduzione sono analizzati il significato del racconto epico e della “questione omerica”, i temi e i valori presenti nell’Odissea, il tempo della storia e il tempo della scrittura, i luoghi dell’incredibile viaggio di Odisseo.
L’apparato didattico è articolato nelle rubriche: Per la comprensione del testo, domande a risposta aperta e chiusa, I Personaggi, Lavoro lessicale, Per la riflessione e la produzione scritta.
Chiude il volume una sezione, Approfondimenti, che riassume il contenuto dei 24 Canti dell’Odissea e delinea i personaggi principali del racconto.