Mary Lennox, dopo essere scampata in India all’epidemia di colera che ha ucciso la sua famiglia, ritorna in Inghilterra dove vive ospite di uno zio nella sua immensa casa di cento stanze a Misselthwaite Manor, nello Yorkshire.
È una ragazzina scontrosa e capricciosa. Ma la scoperta di un giardino rimasto chiuso per dieci anni e l’amicizia di Dickon, un “ragazzo della brughiera”, lentamente la trasformano, suscitando in lei entusiasmi prima impensabili ed una crescente passione per la natura. I due aiutano Colin, cugino di Mary, un ragazzo che è creduto da tutti e si crede malato, da sempre “recluso” nella sua camera, a ritrovare la fiducia in se stesso ed a vincere la sua personale battaglia, scoprendo anche lui la gioia di vivere.
È un’appassionante storia di amicizia, ma anche di amore per la natura, che ha fatto di questo romanzo uno dei più celebri classici della letteratura per ragazzi, ma che ne fa tuttora un libro di straordinaria attualità per le riflessioni che stimola su temi come l’amicizia, i migranti e il razzismo, la solidarietà e il volontariato, la protezione della natura, l’uso dei dialetti, proposti in interessanti schede di approfondimento.
Al piacere della lettura, che si auspica di stimolare nei giovanissimi studenti, il libro fa seguire l’impegno nelle prove di verifica che intervallano i capitoli del romanzo, proponendo puntuali ed articolati esercizi finalizzati alla comprensione del testo ed alla riflessione sul lessico, nonché spunti per la produzione scritta.
Completa il volume un’esercitazione conclusiva che invita sia a riassumere le vicende raccontate sia a riflettere sul sistema dei personaggi.