Le vacanze di Natale sono alle porte, il periodo preferito di Lavinia. Come sempre è già tutto pronto: le giornate spensierate con la mamma e la gattina Pelumia, lo shopping natalizio e, specialmente, le meravigliose feste organizzate con le sue amiche del cuore.
Tutto sembra andare liscio finché la mamma non l’avverte che quest’anno le vacanze non le passeranno a Roma, ma andranno dalla zia Rosa a Tivoli. La notizia sconvolge Lavinia, il mondo le crolla sotto i piedi.
A volte, però, gli eventi inaspettati sono quelli che ci rendono più felici. Lavinia affronterà tante avventure e conoscerà nuovi amici ma soprattutto scoprirà le cose importanti della vita.
La narrazione, che si sviluppa con uno stile semplice e vivace, ma non banale, e il ritmo incalzante degli eventi narrati contribuiscono a suscitare la curiosità dei giovani lettori e a mantenerne sempre viva l’attenzione.
Se anche voi non vedete l’ora di intraprendere questo viaggio insieme a Lavinia non vi resta che sfogliare la prima pagina e iniziare una vera e propria avventura.
Ciascuno dei capitoli del romanzo è seguito da un Laboratorio contenente esercitazioni finalizzate alla comprensione del testo, alla verifica delle conoscenze lessicali e alla riflessione e produzione scritta.
Completano il volume due Schede di approfondimento che offrono spunti di riflessione sui temi dell’amicizia e della famiglia.