Fili conduttori del romanzo sono i sogni e le passioni (come quelle per la danza, la scrittura, il cinema, l’amore per gli animali), ma anche le insicurezze, che caratterizzano l’età adolescenziale così bella e complicata al tempo stesso.
Tra le tematiche proposte spicca l’adolescenza, ma anche l’amicizia, il primo amore, la scuola, l’adozione, la disabilità, e la famiglia. Tematiche che si intrecciano a quella, delicata e sempre così attuale, del bullismo. Luca, uno dei personaggi, vivrà purtroppo una terribile storia di bullismo ed avrà bisogno dell’aiuto e del sostegno di tutto il gruppo e della prof Roberta per ritrovare il sorriso. Non mancano, però, situazioni divertenti, intriganti, e misteriose che, intrecciando le vite dei personaggi, rendono il racconto appassionante e scorrevole.
Valeria, protagonista e narratrice del romanzo, ha dodici anni e tante passioni, tra cui la danza: sogna di diventare una prima ballerina del teatro San Carlo di Napoli, la città in cui (pur essendo nata altrove) vive e che ama. Dopo aver saputo di essere stata adottata, ha affrontato e superato un momento di crisi grazie all’amore della sua famiglia e degli amici. Ad incoraggiare Valeria a perseguire il suo obiettivo ci sono Solivia, la maestra della scuola di danza che lei frequenta e Viviana, la sua migliore amica, sensibile ma anche molto fragile e insicura. Le due ragazze, insieme ad altri compagni di classe, Massimo, Luca, Carmen e Lea, formano un affiatato gruppo di amici, e si incontrano solitamente vicino ad un muretto, in un parco, per condividere sogni, confidenze, paure e segreti, dimenticando per un po’ gli smartphone e i social.
Nella rubrica Laboratorio sono presenti esercitazioni finalizzate alla comprensione del testo, alla verifica delle conoscenze lessicali, giochi ed esercitazioni linguistiche originali per stimolare la creatività, spunti per la riflessione e la produzione scritta.
Le schede di approfondimento, poste alla fine del volume, sono ricche di riflessioni sui principali temi trattati nel romanzo (l’adozione, l’amicizia, il bullismo, la disabilità, gli animali domestici).
I colori dell’amicizia
10,00€
Sogni e progetti di giovani oggi
Scheda del libro:
Autore: Mariateresa Di Pastena
Pagine: 224
ISBN 978-88-98162-25-3
Classi: 1ª – 2ª
Categorie: italiano narrativa, Koala Edizioni