Follow me! presenta aspetti della cultura anglosassone e dei paesi anglofoni attraverso letture, immagini, attività didattiche, curiosità, per lo sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche, per l’ampliamento del lessico e per il rinforzo delle strutture proprie della lingua. Orientarsi all’interno del testo è facile grazie ad accorgimenti grafici che rendono immediatamente riconoscibile la struttura dei contenuti e la tipologia degli esercizi. Ampio spazio è dato alla didattica per competenze, grazie ad una sezione dedicata, posta alla fine di ogni modulo in cui lo studente deve affrontare e risolvere situazioni problematiche legate al mondo reale, utilizzando conoscenze e abilità acquisite nell’espletamento di progetti da realizzare in gruppo o individualmente. Le attività del digital corner, presenti in ogni modulo, consentono allo studente di sviluppare competenze digitali in base al framework europeo per le competenze digitali DigCompEdu 2.2. Numerosi sono anche gli spunti operativi per adottare un approccio SEL in classe, grazie ad attività che mirano allo sviluppo e al consolidamento di competenze legate al mondo emotivo dello studente. Attenzione particolare, inoltre, è rivolta ai possibili collegamenti con i temi dell’Educazione civica e con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
Il volume si articola in sette moduli, che permettono al docente di operare scelte didattiche con possibilità di percorsi interdisciplinari e/o personalizzati adatti alle esigenze dei propri studenti. Ogni modulo è suddiviso in lezioni, che presentano temi chiave dei Paesi di lingua inglese.
Il volume, infatti, propone uno sguardo nuovo e originale sui temi più tradizionali e su quelli vicini alla vita quotidiana degli adolescenti. Allo stesso tempo, affronta i grandi temi del nostro tempo (ambiente e inquinamento, razzismo, violenza sulle donne, migrazione, pandemia da Covid19).
Apposite icone indicano i brani, registrati dal lettore di madrelingua, che saranno disponibili sul sito della casa editrice. Un’estensione online, sempre sul sito della casa editrice, anch’essa indicata dalla relativa icona, contiene una selezione di esercizi in forma interattiva.
Completano l’offerta le sezioni finali dedicate a:
- Bisogni educativi speciali
- Obiettivi dell’Agenda 2030
- CLIL
- Esami (Esame di stato, Trinity e KET) con spunti e consigli pratici per superare le difficoltà delle prove.
Per il docente sarà disponibile una teacher’s guide che raccoglie le soluzioni di tutti gli esercizi a risposta chiusa, suggerimenti per la correzione di quelli a risposta aperta e una sezione di approfondimento dedicata agli esami (Esame di stato, Trinity e KET).
Materiale multimediale
| ESERCIZI INTERATTIVI
vai alle risorse on line