Finalmente insieme! narra la storia di una ragazzina di origini ebraiche, ambientata a Napoli nei difficili anni delle leggi razziali e della Seconda guerra mondiale. È, dunque, un romanzo di formazione, in forza dell’età della protagonista e degli amici che gravitano attorno a lei: adolescenti seguiti nella loro crescita dai nove ai diciassette anni. Tuttavia è anche un romanzo sentimentale perché racconta del primo amore, nato tra i banchi della scuola elementare e coltivato nonostante le leggi razziali e la guerra. È, infine, un romanzo storico perché Esther, la principale protagonista, ha la sorte di maturare al centro di un vortice di avvenimenti storici di rilievo nazionale ed europeo: le leggi razziali e le prime discriminazioni, il coinvolgimento di Napoli nella Seconda guerra mondiale con i cento bombardamenti subiti, l’inasprirsi delle persecuzioni e lo sfollamento a Tora, nel Casertano, fino alla proclamazione della Repubblica e al ritorno alla democrazia.
Ciascuno dei capitoli del romanzo è seguito da un Laboratorio didattico con schede operative costituite da semplici esercizi semi-strutturati o strutturati, secondo il modello INVALSI. In particolare, le schede sono articolate in “Comprensione del testo”, per favorire l’assimilazione dei principali contenuti del romanzo; “Analisi del testo”, per approfondire alcuni aspetti strutturali e costituire, nel loro insieme, un primo organico avviamento alle tecniche di analisi dei testi narrativi; “Il mondo delle parole”, per focalizzare alcuni aspetti grammaticali, stilistici o retorici; “Per la discussione, la
navigazione, la produzione scritta”, con suggerimenti per avviare il dibattito in aula o la riflessione a casa sui temi di volta in volta suggeriti dal testo.
Alla fine di ogni capitolo sono presenti, inoltre, Schede di approfondimento sui molteplici spunti offerti dal romanzo sia in chiave di una più puntuale conoscenza dei fatti storici, sia orientate a un confronto con la società attuale o ai più immediati interessi dei ragazzi.
Finalmente insieme!
10,00€
Speranze e timori di ragazzi negli anni della guerra
Scheda del libro:
Autore: Raffaele Messina
Pagine: 208
ISBN 978-88-94932-17-1
Classe 3 – 2
Categorie: Ellepiesse Edizioni, italiano narrativa