Andrea è un dodicenne che frequenta la scuola media insieme ai suoi amici, e che quotidianamente vive esperienze positive e negative: interrogazioni, partite di calcio, il primo amore, ma anche bugie, e soprattutto la malinconia per la lontananza della sorella Alessia. Andrea, infatti, non è figlio unico, sua sorella, alla quale è molto legato, vive in un’altra città ed è molto più grande di lui in quanto nata dal primo matrimonio del padre.
La storia, destinata ad un pubblico giovane che potrà immedesimarsi nel protagonista, si sviluppa attraverso episodi ironici e divertenti, confessioni e consigli che quotidianamente si scambiano Andrea e Alessia, vivendo l’attesa della prossima occasione per potersi incontrare. Intorno a loro si avverte la presenza dei genitori, degli amici e di Flavia cugina di entrambi che vive con Alessia.
La vicenda si snoda tra Napoli e Roma, paesi d’origine dei due fratelli, che fungono da sfondo alla routine e alla quotidianità che vivono. Una routine e una quotidianità che spesso ci si ritrova a sottovalutare.
Ogni capitolo è seguito da Proposte di lavoro finalizzate alla comprensione del testo, alla verifica delle conoscenze lessicali e allo sviluppo delle capacità di rielaborazione e produzione scritta.
Completano il volume quattro schede di approfondimento (il valore dello sport, la famiglia nel tempo, il mondo dei fumetti, la moda) su argomenti di grande attualità che riprendono tematiche suggerite dalla narrazione.