La Ellepiesse, che nasce a Napoli nel 2000, opera nel settore scolastico, in particolare con edizioni destinate alla scuola secondaria di primo grado, ed è presente con la propria rete di promozione e distribuzione a livello nazionale.
Dal 2012, poi, si affianca l’altro marchio editoriale: Koala edizioni.
La collaborazione di autori impegnati nella didattica e, nel contempo, chiari ed efficaci nella scrittura, il prezioso lavoro della redazione e l’attenta cura della grafica hanno consentito di raggiungere, nel corso degli anni, ottimi risultati, testimoniati dal crescente apprezzamento del corpo docente.
Il catalogo di narrativa propone una ricca varietà di testi: non soltanto i classici della letteratura per ragazzi e i volumi che raccolgono una ragionata selezione di fiabe, novelle, racconti dei grandi scrittori del passato e contemporanei, ma anche romanzi inediti che affrontano temi e problemi del mondo attuale. Tutti i volumi sono corredati di ampie e articolate proposte operative e schede di approfondimento. Queste ultime, con linguaggio semplice ma rigoroso, offrono al giovane lettore l’opportunità di essere informati puntualmente sull’argomento trattato.
Anche nella sezione della manualistica sono presenti opere opportunamente strutturate e aggiornate; in particolare quelle di inglese, francese e spagnolo sempre presenti ai primi posti nelle classifiche nazionali delle adozioni.
A tutto ciò si unisce anche una vasta gamma di strumenti operativi: dal vocabolario di Latino agli eserciziari per le prove Invalsi.