Ogni generazione è caratterizzata da aspetti che la rendono peculiare, distinguendola dalle altre per ragioni storiche, economiche, culturali e sociali. Negli ultimi anni i nuovi scenari, proposti dalla fruizione delle moderne tecnologie (legate soprattutto al mondo di Internet), stanno creando profondi cambiamenti nei giovani. Questa antologia di racconti nasce dal tentativo di analizzare questo mondo in rapida evoluzione, per cogliere meglio gli aspetti problematici e caratterizzanti delle generazioni contemporanee.
Realtà come la dipendenza da Internet, il bullismo, il cyberbullismo, le droghe, la ricerca ossessiva di apparire, i comportamenti violenti diventano oggetto di una narrazione realistica ma allo stesso tempo critica e propositiva.
Non manca l’analisi di aspetti più generali, come le difficoltà economiche, il disagio delle periferie, l’emarginazione, la solitudine, la disabilità, la violenza gratuita e altre tematiche. Allo stesso tempo però, il volume non si limita semplicemente a una mera analisi, ma offre una prospettiva positiva, evidenziando l’importanza di valori quali l’amicizia, il rispetto della natura, il volontariato, l’integrazione, il rispetto delle regole. Un percorso narrativo, dunque, che si snoda attraverso situazioni realistiche nelle quali tutti i ragazzi possono riconoscersi e identificarsi, con l’obiettivo di spingere verso una riflessione costruttiva, senza trascurare il puro piacere della semplice lettura.
A rendere l’opera più completa è la presenza, dopo ogni racconto, di una Scheda di Approfondimento sull’argomento trattato.
Proposte di lavoro, che seguono ogni racconto, sono finalizzate a promuovere nei lettori una riflessione linguistica, testuale ma anche formativa, secondo una visione che, ancora oggi, vede nel libro una risorsa straordinaria per contribuire alla formazione culturale e sociale dei giovani lettori.