La timidezza per un adolescente può essere un bel problema specialmente se si è presi in giro dai compagni di classe. È quello che accade a Marco, alunno di terza media, che ha sul viso l’acne giovanile e porta i capelli che sembrano una criniera. Marco non è di certo un leader, anzi tutto il contrario: anche con le ragazze è un vero fallimento. Forse per questo si consola suonando la chitarra e componendo canzoni che canta di nascosto nella sua cameretta.
Poi un giorno tutto cambia: arriva zio Oliviero, il fratello minore della mamma, tipo stravagante ma dalle idee ben chiare. E il timido Marco, finora ignorato da tutti, si trasforma all’improvviso in una vera star.
Una storia emozionante, piena di colpi di scena, ma anche divertente, raccontata in prima persona, che terrà incollati i giovani lettori a ogni pagina, perché il protagonista è uno come loro, con i suoi difetti, le incertezze di adolescente, e soprattutto con i suoi sogni che un giorno quasi per caso vedrà realizzati.
Catapultato nel mondo dei social, Marco è ormai famosissimo, osannato dai giovani che sognano di essere come lui.
Eppure egli sente che qualcosa non va in questa sua rapidissima ascesa. Qualcosa che gli impedisce di essere davvero se stesso, di essere insomma come era prima, quando riteneva l’amicizia la cosa più importante.
Un romanzo di grande attualità, che affronta il tema dei social network che dilagano nelle reti e di cui soprattutto i giovani non sanno più fare a meno talvolta utili come altre volte inutili, effimeri o perfino pericolosi.
Ogni capitolo è seguito da articolate Proposte di lavoro con esercitazioni volte alla comprensione del testo e alla verifica delle conoscenze linguistiche e lessicali, giochi con le parole e spunti per la riflessione e la produzione scritta.
Completano il volume due Schede di approfondimento che analizzano il mondo dei social network e il rapporto tra i giovani e la musica.