Le ragazze e i ragazzi, protagonisti delle dieci storie che compongono il volume, ci offrono un’ampia panoramica e molteplici punti di vista sulla vita quotidiana dei nostri giorni. Ne esce fuori uno stimolo ad allargare continuamente lo sguardo per conoscere sempre di più e per avere orizzonti più ampi. Inoltre, i vari luoghi e i territori urbani e rurali, che fanno da scenario alle diverse storie, vogliono mostrare l’aspetto multiforme del nostro Paese, come tante tessere colorate che compongono un unico mosaico, una combinazione di eccezionale bellezza unica al mondo.
I giovani, così, si ritrovano alle prese con la realtà del nostro tempo. Nel loro vissuto quotidiano toccano con mano problematiche quali l’inquinamento, il razzismo e il bullismo; devono fare i conti con le difficoltà connesse alla condizione di handicap e ai disturbi alimentari; hanno di fronte a loro le enormi potenzialità offerte dalla tecnologia contemporanea, che sono in grado di avvicinare le persone come mai accaduto in passato, ma, d’altra parte, essi sono esposti anche ai rischi legati all’abuso di tali mezzi e alla nascita di nuove forme di solitudine e di mancanza di comunicazione.
Ciascuna storia è seguita da Proposte di lavoro con esercizi volti a comprendere il testo, a implementare le conoscenze lessicali e a dare modo agli studenti di esprimere il proprio personale contributo attraverso l’elaborazione scritta. Seguono ogni racconto schede di Approfondimento che trattano i grandi argomenti di attualità che entrano nel vivo di quanto narrato.
Un’ulteriore scheda, relativa a ogni città o territorio regionale in cui sono ambientati i racconti, riporta in modo sintetico le principali informazioni geografiche, le indicazioni utili per una visita, e le curiosità del luogo.