Possono cinque ragazzi trasformarsi in abili detective e risolvere un complicato caso poliziesco? Forse sì, se una di loro ha la stoff a della scrittrice di racconti gialli e gli altri quattro posseggono perspicacia e sanno osservare ciò che accade intorno a loro per trarre poi delle giuste conclusioni. Tutto ha inizio quando Sabrina, la giallista in erba, viene invitata da zia Cleo, sua lontana parente, a trascorrere una settimana di luglio nella sua villa di Ischia. Ma Sabrina non andrà da sola: insieme a lei ci saranno Margherita, la sua compagna di scuola, Stefano, Silvestro e Giorgio. E nella villa di zia Cleo, dotata di antifurti e cani da guardia e praticamente irraggiungibile, scompare una preziosa statuetta. Una storia emozionante, piena di colpi di scena, e al tempo stesso divertente, che terrà i giovani lettori incollati a ogni pagina, ma che farà anche comprendere loro l’importanza dell’amicizia che unisce nelle indagini i cinque protagonisti, trasformandoli in un’affi atata squadra di piccoli detective.
Ogni capitolo è seguito da un articolato Laboratorio con esercitazioni volte alla comprensione del testo e alla verifi ca delle conoscenze linguistiche e lessicali, giochi con le parole, e spunti per la rifl essione e la produzione scritta.
Al termine del racconto è presente la scheda Prova a scrivere un giallo, con suggerimenti e consigli, per i giovani lettori, su come inventare una storia poliziesca. Completano il volume articolate Schede di approfondimento: Breve storia del giallo, Il viaggio att raverso i secoli, un dettagliato Glossario dei principali termini marinareschi, e la Rosa dei venti per conoscere meglio tutto ciò che riguarda le navi e la navigazione.