Due simpatici ragazzi, Patrizio e Marino, conseguita la licenza media, nell’estate seguente vivono una meravigliosa avventura nel mondo del cinema. La madre di Marino ha proposto loro di accompagnarla sul set di un film sul famoso corsaro Henry Morgan, dove lei dovrà lavorare come aiuto regista. Ha così inizio un sorprendente viaggio in quell’affascinante mondo, dove i due ragazzi hanno la possibilità di partecipare direttamente alla lavorazione di un film, stringendo nuove amicizie e scoprendo abitudini, tecniche e “trucchi” di attori, registi, comparse, sceneggiatori e operatori vari. Ma non tutto fila liscio: l’arrivo di una lettera minatoria, indirizzata al regista del film, mette a rischio le riprese, trasformando Marino e Patrizio in piccoli investigatori.
Ogni capitolo è corredato di articolate Proposte di lavoro, finalizzate alla comprensione del testo, alla riflessione sul lessico ed alla produzione scritta.
Arricchisce il testo un Dossier sul meraviglioso mondo del cinema, dove, oltre ad una breve carta d’identità contenente i principali eventi che ne hanno caratterizzato la storia, sono presenti schede di approfondimento sui mestieri del cinema, il cinema per ragazzi, i generi cinematografici, cinema e letteratura, realizzate da Alberto Castellano, giornalista, saggista, critico cinematografico e collaboratore del quotidiano “Il Mattino”.