Il libro propone la trasposizione narrativa dell’Odissea, il secondo dei due poemi omerici, ma il più avvincente perché incentrato sul viaggio di Ulisse, forse il viaggio più famoso dell’immaginario letterario di ogni tempo.
La finalità è di consentire anche ai giovanissimi lettori delle nostre scuole di seguire Ulisse nel suo avventuroso viaggio da Troia distrutta alla patria Itaca, un viaggio attraverso terre sconosciute e mari insidiosi che è anche un percorso di crescita interiore del protagonista. Ulisse ci è stato tramandato, e tale si propone ancora oggi, non solo come l’eroe sommamente astuto, ma anche come l’uomo d’ingegno, animato da un’inestinguibile sete di conoscenza e da un irrequieto spirito d’avventura che lo portano a sfidare l’ignoto. Nel contempo è un uomo fedele agli affetti familiari, generoso e pronto ad aiutare gli altri. Un personaggio che, per avere incarnato l’ideale dell’uomo che con la sua intelligenza vince la forza bruta, ha affascinato i lettori di ogni tempo.
La narrazione, seguendo fedelmente il racconto del poema omerico e ricorrendo ad un linguaggio sempre chiaro e scorrevole, quindi facilmente comprensibile, non mancherà di appassionare i giovani lettori delle nostre scuole: per le avventure davvero straordinarie del protagonista, per i tanti personaggi animati da forti passioni che interagiscono con lui, per il carattere fiabesco di taluni episodi. Sono proposti anche alcuni tra i più noti brani del poema omerico allo scopo di avvicinare i giovani studenti, con l’aiuto di un ricco apparato di note, alla lettura diretta dei versi più belli.
Corredano il racconto alcune interessanti schede di approfondimento storico (le città e le abitazioni dei Greci, come mangiavano i Greci, come navigavano, la condizione della donna, la religione) e di confronto con l’attualità (il fascino del viaggio, i migranti di ieri e di oggi).
La narrazione è arricchita dalle suggestive illustrazioni del disegnatore inglese John Flaxman ed accompagnata da articolate proposte di lavoro finalizzate alla puntuale verifica della comprensione del testo, alla riflessione sul lessico e allo sviluppo delle capacità di riassumere, di effettuare collegamenti e in genere di produrre nella forma scritta.