I quindici racconti presenti in questo volume si propongono di avvicinare il giovane lettore ad una materia sempre affascinante qual è il mito, cercando di attualizzarlo per renderlo più vicino alla realtà odierna. I racconti sono raggruppati in quattro sezioni (L’amore ed il tradimento, Il coraggio e l’ingegno, La guerra e l’eroismo, I miti della fondazione), pur nella consapevolezza che spesso gli argomenti si mescolano e si confondono nell’ambito di ciascun racconto, rendendo difficile una scelta “netta”.
Un articolato apparato didattico segue ogni racconto. Per la comprensione del testo: domande a risposta aperta o chiusa, atte a verificare l’avvenuta comprensione di quanto letto. Per la competenza lessicale: utile a saggiare le competenze lessicali e/o ad arricchirle.
Per la riflessione: uno stimolo ad attualizzare il mito, proponendo argomenti che puntino all’interdisciplinarità dei saperi ed abituino al dialogo ed al dibattito.
Per la produzione scritta: un invito a ricercare con curiosità e soprattutto a produrre testi scritti nati dall’inventiva e dalla fantasia personale. La rubrica Tra il mito e la realtà segue ogni racconto, in essa sono proposti approfondimenti organizzati in due sezioni: “Lo sapevi che…?” contenente notizie e curiosità desunte dal mito stesso e che, a loro volta, possono richiamarne altre, in una sorta di gioco delle scatole cinesi, e “A proposito di…” che propone ulteriori informazioni relative ai miti trattati, o versioni diverse del mito stesso.
Completano il testo un Dizionarietto mitologico e un Elenco dei nomi di divinità ed eroi greci affiancato dal corrispondente nome romano.